Melody Castellari

Insegnante di canto

 

Melody inzia il suo percorso musicale da bambina, incidendo le sigle dei cartoni animati degli anni ’80 insieme al gruppo vocale delle “Mele Verdi”.

 

Dall’età di 15 anni è stata corista in studio di registrazione per molti artisti come Iva Zanicchi, Fiordaliso, Elio (delle Storie Tese), Federico l’Olandese Volante, Dilene Diaz, Larry Ray, Nick the Nightfly, Cristiano Malgioglio, Grido...

 

Partecipa e vince Sanremo Famosi  nel ’92 e si classifica negli anni seguenti per 2 volte tra i 10 finalisti dell’Accademia di Sanremo.

 

Vincitrice di Sanremo Rock nel ’95

 

Si esibisce live per tutti gli anni ’90 fino al 2007 con la sua band Melody Squad con la quale si esibisce su palchi importanti come il Tim Tour e in apertura ad Elisa nel 2001.

 

È una delle voci dance più apprezzate in Italia e all’estero, ha inciso decine di dischi tra cui numerosi successi come Zombie (A.D.A.M.), Talk to me (D.E.A.R.), Inside to Outside (Lady Violet).

 

Nel 2003 è protagonista nel ruolo di Nefertari, nel Musical Colossal “I Dieci Comandamenti” prodotto da Guido e Maurizio De Angelis.

 

Produttrice, arrangiatrice, compositrice, vocalist e vocal coach per artisti emergenti per la sua etichetta Taitù Music e per Universal, Sony, Level49.


In studio di registrazione segue la direzione artistica delle parti vocali e gli arrangiamenti corali dei brani. In post produzione è specializzata nell’editing delle voci.

 

Voce di molti spot pubblicitari radiofonici e televisivi tra cui: Vodafone “Sei Lentissimo”, Gratta e Vinci, AZ, Miss Brodway, Radio 105, i Coloniali, Tenderly.

 

Il suo ultimo progetto solista è l’album “Ci Sarà da Correre” che raccoglie 10 canzoni composte con il padre Corrado Castellari, autore e compositore  per grandi interpreti (Mina, Ornella Vanoni, Milva, Fabrizio De André, Adriano Celentano…) dagli anni '70 fino al 2013, anno della sua scomparsa.

 

Vincitrice del premio per il Miglior Testo al Varigotti Festival Premio per la Canzone d’Autore e premio della Critica al BIM Music Network di Bellaria con i brani “Il Provinciale” e “Sacco a Pelo”, tratti da “Ci Sarà da Correre”.

 

Vocalist e autrice della storica band piacentina “Misfatto” con cui collabora dal 2008.

 

DIDATTICA

Fondatrice e Ceo del primo progetto in Italia di didattica vocale Online Cantarefacile.com

 

Insegnante di Canto presso la Scuola Civica di Voghera dal 1995 al 2000

 

Dal 2018  Insegnante di canto presso l'Accademia musicale città di Stradella