Jessica Rizzo

Docente di chitarra classica


Nata nell'Oltrepò pavese inizia a studiare chitarra all'età di nove anni e dopo anni di studio presso l'Accademia Musicale città di Stradella frequenta il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza nella classe di chitarra del  Maestro Marco Taio e si diploma presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Mario Gullo.

Con quest'ultimo approfondisce tematiche riguardanti metodi e trattati di chitarra classica a  partire dall'800 fino ai giorni nostri e partecipa a lezioni collettive di orchestra di chitarre.

Contemporaneamente intraprende e porta a termine gli studi scientifici conseguendo la laurea specialistica in Biotecnologie Industriali e ottenendo il titolo di master di secondo livello in Preformulazione, Sviluppo farmaceutico e Controllo di Medicinali. 

Partecipa a numerose Masterclass e corsi di perfezionamento con il duo Maccari-Pugliese, C.Bonell, il Duo Baschiera-Nicolè, O.Ghiglia, M. Dylla, E.Segre, G. Bandini, N. D'Angelo, F. Baldissera.

Frequenta il corso di Organologia e Intavolature tenuto dal Maestro Massimo Lonardi e lezioni pratiche sul metodo Feldenkrais a cura del Maestro Giuseppe Pepicelli.

Dal 2007 insegna chitarra classica presso l'Accademia Musicale città di Stradella dove tiene lezioni individuali e collettive a bambini, adulti e ragazzi finalizzate all'apprendimento della tecnica chitarristica e repertorio classico, alla socializzazione attraverso lo studio collettivo e alla preparazione di esibizioni pubbliche. Attraverso un programma didattico mirato ed aggiornato prepara gli allievi per sostenere esami ed ammissioni in Conservatorio. Dal Novembre 2014 svolge attività di ricerca all'interno della scuola di dottorato in Scienze Biochimiche presso il Dipartimento di Scienze della salute dell'Università degli Studi di Milano.

 

Contatti

e mail: jessica.rizzo87@gmail.com