Enrico Vercesi

Docente di canto corale, organo ed armonia


Enrico Vercesi nasce a Broni (PV) l'8 Ottobre 1972. Dopo le prime esperienze ed i primi studi , nel 1994 si iscrive all'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove, nel 1998 consegue il baccellierato e, nel Giugno 2000, si laurea in Canto Gregoriano e Musica Sacra discutendo la tesi finale su Lorenzo Perosi.

Come direttore, nel 1994 assume la guida del coro "S. Maria Assunta" di Portalbera (PV) che mantiene fino al dicembre 1999. Nel 1997 viene nominato maestro del Coro della Cappella dei SS. Nabore e Felice di Stredella, con il quale ha svolto una intensa attività liturgica e concertistica sia in Italia (Milano, Fiuggi), sia all'estero (Città del Vaticano, Salisburgo); inoltre, nell'anno 2000, ha insegnato Esercitazioni Corali presso L'Istituto "L. Perosi" di Biella. Nel settembre 2001 viene nominato Music Minister and Director of Worship nella Chiesa Cattolica "Holy Trinity" di Norfolk (Virginia, USA).

Tornato in Italia,  dall'aprile 2003 al giugno 2010, ha assunto la carica di Organista titolare nella Chiesa di "Gesù Buon Pastore e San Matteo" in Milano.

Dal novembre 2006 dirige stabilmente la "Schola Regina Pacis", con la quale svolge una intensa attività concertistica e liturgica.

In seno alla Associazione Italiana S. cecilia di Roma ricopre la carica di membro del Consiglio Direttivo Nazionale dal Marzo del 1999; dal 2004 è membro del Comitato di redazione del Bollettino Ceciliano, organo ufficiale di stampa dell'AISC. Dal 1999, inoltre, insegna Elementi di canto Gregoriano e , dal 2009, anche Musicologia Liturgica durante il Seminario Nazionale di Studio per Cantori e Direttori di Coro organizzato annualmente dall'AISC di Roma la terza settimana di luglio. Nel settembre 2009 è stato nominato Direttore dei Segretariati Religiosi, Religiose e Seminari dell'AISC di Roma.

Come compositore ha collaborato con le Case Editrici Musicali Carrara di Bergamo, ISC di Roma e ARES di Verona, GIA di Chicago e OCP di Portland (USA) e pubblica stabilmente su Choral Public Domain Library.

Ha composto, tra le altre, la Messa per Avvento e Quaresima, la Holy Trinity Mass (in inglese), la Missa Simplex, la cantata "In cordis iubilo" in occasione dell'anno giubilare (per soprano, violoncello, orchestra d'archi, coro ed organo), la Suite di Natale, (per soli, flauto, orchestra d'archi, coro e organo) presentata in prima esecuzione assoluta a Norfolk (Virginia, USA) nel Dicembre 2002, riproposta(nell'anno 2009) in due concerti nei pressi di Eindhoven, Olanda ed eseguita in Italia in molti concerti natalizi; l'oratorio "La visitazione di Maria" per soprano, flauto, oboe, orchestra d'archi, coro e organo), insieme a numerosi mottetti e brani per liturgia (in inglese, latino e italiano, a cappella e per varie formazioni corali); tra questi il mottetto eucaristico "Ergo Sum Panis Vivus" è stato recentemente eseguito dal coro della Trinity Wall Street Episcopal Church di Manhattan, new York City, USA ed il brano "Ave verum corpus" è stato proposto in svariate occasioni (liturgiche e concertistiche) dal coro della Saint Thomas Aquinas Catholic Community di Avondale, Diocesi di Phoenix, Arizona (USA).

Nel febbraio 2012 è stato nominato Presidente della Commissione Artistica provinciale dell'Unione Società Corali Italiane (Pavia) ed è membro di diritto della Commissione Artistica Regionale Lombarda. Infine nel marzo 2013 è stato nominato Organista Titolare della Parrocchia dei SS. Nabore e Felice di Stradella, ove suona stabilmente l'organo Serassi op.544, recentemente restaurato.