Emanuela Morandini

Docente di batteria e percussioni


Nata a Roma, dopo la maturità scientifica si iscrive al Conservatorio di Perugia e frequenta il corso di Percussioni d'Orchestra conseguendo, sotto la guida del M° Domenico Fontana nel 2005 il diploma di I° livello in Strumenti a Percussione con la votazione di 10 su 10 e nel 2008, il Diploma di II° livello in Discipline musicali - strumenti a percussione -con specializzazione in Tamburo rullante ( relatore M° Enrico Cocco).

Oltre agli studi classici, studia anche batteria con batteristi del calibro di Massimo Manzi, Maurizio Boco ed Eugenio Mori.

Nel 2002 ha conseguito un Master per Marinba solista tenuto da Leigh Howard Stevens, nel 2003 ha seguito i seminari di Siena jazz ( docente Ettore  Fioravanti), nel 2008 ha seguito i seminari di Umbria jazz (docente Ron Savage).

Insegna dal 2000 collaborando con molte realtà comunali e scolastiche tra cui: la Scuola comnale di musica "A. Biagini" di Foligno, i Laboratori musicali dei comuni di Spello (PG) e Paullo (MI) ed il Liceo scientifico "Mazzantini" di Gubbio (PG).

Da anni svolge attività concertistica sia come percussionista che come batterista cimentandosi con situazioni e generi diversi; infatti ha collaborato con l'orchestra YASO di La Spezia, con la Fondazione "Pergolesi" del Teatro di Jesi, con l'Ensemble contemporaneo del Conservatorio di Perugia (dir. Tonino Battista), l'Orchestra di fiati di Terni (M° Domenico Agnus Dei), l'Accademia Filarmonica "V. Puletti" di Pontefelcino (dir. Franco Radicchia), nonchè varie bande musicali cittadine tra cui quelle di Gubbio, Recanati, Loreto, Jesi, Norcia e Fabriano.

Ha preso parte ai Musical Sassferratu, Viaggi e Miraggi (Camarillo Production), alla rassegna teatrale "Jazz e poesia" (regia "Letizia Brunetti") e "Nostra Madre Acqua" ( Regia : Francesco Malavenda, Voce recitante: Flavio Bucci).

Collabora con diversi gruppi musicali realizzando anche lavori in studio:

Rocking Monsters "This Ain't Rockabilly"

Fragaria Vesca Trio "Live in Boogieland"

4 Joke Quartet " My favourite standards for you"

per citarne qualcuno realizzando un lavoro a proprio nome come Batteria solista "Counting Better".

Attualmente è dcente di Batteria presso L'Accademia Musicale città di Stradella e presso la Scuola Comunale di musica "G. Prina " di Peschiera Borromeno.