Donata Beggiora

Docente di violino


 

 

Nata a Milano, si diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” dopo aver frequentato il Liceo Musicale del Conservatorio stesso nel 1987, completando la propria formazione musicale dapprima a Milano con il Maestro Paolo Borciani, primo violino dello storico Quartetto Italiano e successivamente a Padova sotto la guida del Maestro G.Furini, spalla dei secondi violini dei Solisti Veneti.

Inizia l’attività di violinista classica facendo esperienza e primi concerti in orchestre giovanili fin dal 1981, per poi proseguire professionalmente, a partire dal 1986, la collaborazione con diversi gruppi di musica da camera e orchestre sinfoniche, tra le quali si annoverano: As.li.co, Milano Classica, Rosetum, Orchestra Gavazzeni, Nuova Cameristica, Camerata Strumentale di Milano, Cimento Barocco, Orchestra Mozart, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Città di Vigevano, Ofi, Promusica, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Accademia Jupiter, Orchestra Ueco, Ensemble Isabella Leonarda, Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica d'Italia, Mediterranean Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Malta, Orchestra Accademia delle Opere; con quest'ultima effettua una serie di concerti in collaborazione con l'Ensemble Archi Scaligeri e la prima serie di concerti sulle terrazze del Duomo di Milano.   A partire dal 1992 e fino al 2005 nel solo ambito della stagione della Società dei Concerti di Milano, ha il privilegio di lavorare con i Maestri Doron Salomon, Anton Nanut, Massimiliano Caldi, Jean Louis Petit, Enrica Ciccarelli, William Naborè, Stefan Milenkovìc, Boris Petrushansky, Igor Oistrakh, Bruno Canino, effettuando con loro numerose tournée in Italia, Europa e Stati Uniti ed avendo l’onore di poter suonare in teatri e prestigiose sale da concerto come la Fenice di Venezia, Arcimboldi, Lingotto di Torino, la Salle Gaveau di Parigi, il Téâtre des Champs Élysées, il Teatro dell’Opera di Montecarlo e il Lincoln Center di New York.    Dal 2005 collabora con il Teatro Donizetti di Bergamo per la Stagione Lirica, proseguendo l’attività di violinista in diverse compagini orchestrali, tra le quali: Amici del Loggione alla Scala, Accademia di Musica Sacra, Orchestra dell’Opera Italiana, Incanto in Musica, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Le Muse, Orchestra Femminile Italiana, Promusica, Orchestra Cantelli, As.li.co, ed infine l’Orchestra Rusconi, che è stata selezionata e scelta per accogliere il Papa in visita nella città di Milano nel 2017.

Dal 2009 si esibisce come solista in concerti in Sala Verdi a Milano, a Gerusalemme, Betlemme e a Mosca, esibendosi alla presenza di importanti personaggi come la moglie del presidente russo Medvedev, il patriarca russo Cirillo I e il politico palestinese Abu Mazen.   

Infine, partecipa ad un progetto decennale per la diffusione e la conoscenza della musica di J.S. Bach che attraverso numerosissimi concerti ha portato alla realizzazione di un'incisione della Grande Messa in Si minore di J.S. Bach con il Maestro Mino Bordignon e i Civici Cori di Milano.

Nell’ambito della musica leggera, sempre dal 1987, collabora regolarmente con Mediaset per registrazioni di colonne sonore di film, fiction, incisioni di musica leggera e manifestazioni musicali, (quali ad esempio Grand Prix Italia, Festivalbar, Mtv Music Award, etc.), nonché nelle più note produzioni televisive, tra cui la fortunata trasmissione per bambini " Io canto ".  

Sempre nell’ambito della musica leggera ha partecipato a numerosi concerti di autori italiani e stranieri tra i quali Gino Paoli, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Andrea Bocelli, Barry White, Uri Cane; mentre in ambito Jazz ha partecipato a numerosi concerti proposti alla Triennale di Milano e al Teatro Donizetti di Bergamo, oltre a quelli organizzati dalla Civica scuola di Milano in collaborazione con il Maestro Franco Intra.

 

All’attività concertistica, affianca quella didattica a partire dal 2000 come insegnante in diverse scuole di musica, quali ad esempio Settimo suono, La nuova musica, Scuola Ambrosiana, corsi serali del CPSM del Conservatorio di Milano e come supplente all'Istituto Musicale Vittadini di Pavia; negli ultimi anni ha proseguito l’attività di insegnante con l’Accademia di Musica e Danza F. Gaffurio di Lodi, I Piccoli Musicisti di Milano, ed attualmente con L’Accademia Musicale di Stradella, nonché come insegnante privata.