Debora Sbarra

Maestro pianista / fisarmonicista


E' nata a Belvedere Marittimo (CS) nel 1976. Nel 1997 è risultata vincitrice della prima edizione del Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale "Città di Stradella" sezione solista per la categoria Fisarmonica Varietè.

Nel 1999 vince in Concorso Internazionale di Musica di Montalto Uffugo (CS).

Nel 2007 è una delle 10 finaliste del 6° Festival della "Musica Senza Parole" svoltosi a Castelfidardo in cui dieci finalisti hanno inciso un cd.

Nel 1997 collabora occasionalmente con l'Orchestra del Civico Istituto Musicale "Vittadini" di Pavia.

Nel 1999 è stata invitata dall'Orrchestra Stabile di Como per la produzione dell'opera "POLLICINO" di Hans Werner Henze.

Nel Giugno 2005 per la "Festa della Repubblica Italiana", viene mandata dal Comune di Stradella come "promoter della musica popolare" nel comune di Hasselt ( a pochi chilometri da Bruxelles in Belgio). Con l'occasione i due Comuni hano fatto un gemellaggio e all'interno della manifestazione ha suonato canzoni della tradizione popolare italiana.

Nel 2006 e 2007 è stata contattata dalla Roland (sede di Acquaviva Picena-AP-) in qualità di dimostratrice della Fisarmonica FR 3 presso la "Fiera degli strumenti Musicali" di Francoforte. Dal 2013 il suo impegno si è esteso anche nella sede di Arese (MI), con lo scopo dimostrativo in tutta italia.

E' abitualmente ospite di trasmissioni televisive nel settore musica da ballo

  • Musica insieme
  • La Musica è servita
  • Fisarmonicando
  • Voci in piazza

Spesso è invitata a Festival dedicati alla Fisarmonica in tutta Italia, da Andalo e Bardi e Bedonia (PR), dalla Sardegna all'isola d'Elba....

Il suo repertorio è vastissimo e svolge un'attività frenetica sia come Solista sia in Duo, Trio e Quartetto.

Collabora saltuariamente anche con varie Orchestre di spettacolo: Titti Bianchi, Gabry e la Band, Paolo e Daniela ( per citarne qualcuna).

Ha inciso 3 Cd che contengono brani da lei composti e che vengono regolarmente eseguiti dai fisarmonicisti colleghi del settore.

  • Miguelito Ed. Flambè
  • Riccioli d'oro Ed. Warner Chappel Music Italiana
  • Indios MW Edizioni

Dal 2002 è docente della classe di Fisarmonica e della classe di Teoria e Solfeggio presso l'Accademia Musicale Città di Stradella".

Dal 2005 cura un Laboratorio di Fisarmonica presso la Scuola Media Statale "DEPRETIS" di Stradella, progetto coadiuvato anche dal Comune.

Suona fisarmoniche Beltrami, Stocco, By Marco, Lucchini e Marossa.